Il gioco infinito

Il gioco infinito:

 

Un bambino gioca perché gli piace. Gioca per emozione. E lo fa solo quando ne ha voglia. Non è obbligato a giocare. Questo almeno è il gioco spontaneo. Lo fanno anche gli animali.

Forse sono gli ostacoli posti al gioco che li rendono tristi. Oppure il fatto che esso viene tollerato nei bambini, ma meno negli adulti. La Natura si diverte a giocare con le sue creature: vive della loro energia. I bambini possono disporre solo dell’energia dei loro genitori. Finita quella devono darsi da fare a produrne e lasciano i giochi.

L’artista nasce come “jolly” a potenziale vitale libero. Il suo scopo è insito nel gioco della natura di giocare con sé stessa. Un gioco alquanto pericoloso perché ammette di mettere in gioco le regole stesse di sé.

E’ un osare che la Natura pone come sua possibile evoluzione oltre ciò che le conviene. Ma è un gioco che controlla sé stesso in quanto la Natura non fa sconti e lascia anche queste sue creature ad arrangiarsi da sole. Le sue leggi sono sempre le stesse e valgono per tutti. Ma il regalo che viene fatto all’ Artista è quello di poter contattare in modo diretto e naturale il complesso delle coscienze senza intermediari. Un gioco che gli ruba la volontà e che lo spinge a porre fuori di sé ogni conquista fatta. L’Artista è il testimone di ogni scoperta ed esperienza fatta giocando con le coscienze che incontra. Egli svela il lato nascosto a coloro che hanno smesso di giocare.

L’Artista si illude di trovare riscontro, consenso, ma è solo un fattore di autostima che solo in alcuni casi funziona. Già l’impulso a continuare il gioco si fa avanti. L’energia che gli viene da questo “piacere” è senza limiti.

La sua funzione è il suo nutrimento.

E la Natura ride soddisfatta.

 

Gian Berra.

Advertisements

One thought on “Il gioco infinito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...